Nato il: 18/09/1976
Luogo di nascita: Brasile, Rio de Janeiro
Nazionalità: Brasiliana
Altezza: 183 cm
Peso: 90 Kg
Posizione: Attaccante
"Fenomeno. Una parola spesso abusata che, sfogliando il dizionario, si riferisce a “cosa o persona singolare, fuori da comune, che desta meraviglia per qualità eccezionali”. Per gli amanti del calcio, però, ciò che si scrive fenomeno si legge Ronaldo Luis Nazario da Lima, per tutti semplicemente Ronaldo."
Cinquina
Record di gol segnati in un solo match del Brasileirão
34 gol in 37 partite
In maglia blaugrana segnò 34 gol in 37 partite di campionato (record eguagliato solamente da Lionel Messi nel 2008-09)
48
L'Inter versò l'intera clausola rescissoria di 48 miliardi che rese il suo acquisto il più costoso della storia del calcio
25 Gol
Record per un esordiente in Italia
15 Gol
Battuto da Miroslav Klose: in tre edizioni della Coppa del mondo, il brasiliano segnò quindici gol, divenendo il miglior marcatore della storia del campionato mondiale di calcio.
"Parte dall’Olanda il percorso calcistico di Ronaldo il Fenomeno, passa per Barcellona per arrivare a Milano, sponda Inter, dove mostrò a tutti un calcio mai visto, forse neanche mai immaginato, fatto di velocità, tecnica, classe, tempismo, genialità, tutto a mille all’ora, come solo lui era in grado di fare, e proseguito poi per Real Madrid, Milan e Corinthians."
2
VINCITORE BALLON D'OR
3
THE BEST FIFA MEN'S PLAYER
6
CAPOCANNONIERE
1
GIOCATORE DELL'ANNO
"Uno di quelli capaci di rivoluzionare il gioco, al pari di Johan Cruyff, Diego Armando Maradona, Pelè; per molti, tra il sacro e il profano, esiste un calcio avanti Ronaldo e uno dopo Ronaldo."
104
Nono calciatore con più presenze
62
Terzo calciatore con più gol segnati